La piattaforma Android nel corso degli ultimi anni è riuscita a sorpassare iOS sotto quasi tutti i punti di vista ma, al giorno d’oggi, resta ancora una sezione del mercato nella quale il sistema operativo di Apple primeggia a mani basse: stiamo ovviamente parlando dei profitti generati dall’acquisto di applicazioni.

Gli utenti iOS spendono di più rispetto a quelli che utilizzano Android e ciò ha tutta una serie di conseguenze sugli sviluppatori che, spesso, scelgono di privilegiare l’OS made in Cupertino (oggi molto meno che in passato comunque).

Android sembra tuttavia essere sulla buona strada nel tentativo di ricucire il divario. Stando ai dati pubblicati da Business Insider nel corso del 2014 l’ARPU (ovvero i guadagni medi per ogni utente) relativo ai giochi Android è cresciuto considerevolmente passando dal 20% al 65% (le percentuali sono ovviamente riferiti ai profitti generati su iOS). Il gap è ancora considerevole ma i passi avanti sono stati molto importanti negli ultimi 12 mesi.

arpu

Il grafico soprastante fa riferimento unicamente ai giochi e non alle applicazioni in generale.

Via