Man mano che passano i giorni vanno sempre aumentando le informazioni su Android P, che dovrebbe essere svelato da Google, sotto forma di developer preview, fra poco più di un mese.

Le ultime provengono da un paio di nuovi commit comparsi all’interno dell’AOSP, i quali suggeriscono che con la prossima versione del robottino verde gli operatori saranno in grado di modificare le barre del segnale telefonico LTE a loro piacimento.

Ciò significa che gli operatori potranno scegliere un range di valori dell’intensità del segnale, misurati in dBm, da associare a ogni barra del segnale. E questo non è un bene perché potrebbero far apparire il segnale migliore di quello che in realtà è.

Non sappiamo perché ciò sarà reso possibile, però un operatore poco corretto potrebbe modificare i valori del segnale in dBm associati alle singole barre mostrate nella barra di stato in modo che il segnale e la sua rete appaiano migliori, magari in rapporto a un concorrente.

Ci auguriamo perciò che Google faccia le cose nel modo giusto e che riveda la cosa o che imponga agli operatori delle regole al riguardo, giusto per evitare che gli utenti possano essere presi per i fondelli. Ma ne sapremo di più nelle prossime settimane.