Mancano ancora due mesi al Google I/O, l’evento nel corso del quale Big G dovrebbe presentare al mondo Android O, che secondo alcuni potrebbe essere chiamata Android Oreo, e iniziano a d arrivare i primi possibili dettagli sulle novità introdotte dalla nuova versione del robottino verde.

Si tratta di informazioni non confermate ufficialmente per cui vanno prese, come sempre in questi casi, con il beneficio del dubbio. Si parla di un sistema di notifiche ridisegnato, anche se al momento non ci sono dettagli o immagini che possano aiutarci a capire in che modo potrebbero essere migliorate.

Sembra comunque che le nuove notifiche possano essere sincronizzate tra i vari dispositivi e che sia possibile ordinarle in maniera intelligente. Dovrebbe cambiare anche l’aspetto delle notifiche che dovrebbero avere alcune funzioni dinamiche, come le date del calendario, e nuovi badge di notifica, simili a quanto già visto su launcher di terze parti.

Tra le altre novità che potrebbero essere introdotte con Android O potrebbero esserci la modalità “Picture in Picture” e le applicazioni “galleggianti” che sarebbero disponibili per tutti i dispositivi. 9to5Google, che ha avuto accesso alle informazioni, parla anche di una toolbar galleggiante per il testo, che potrebbe essere legata a una evoluzione di Google Assistant.

Altre novità sono legate a nuove API e a funzioni dedicate alle imprese, ma non sono stati comunicati troppi dettagli. Il livello di attendibilità delle informazioni, secondo la fonte, è di 7 su 10, quindi discreto. Alla Fonte trovate il documento completo con maggiori dettagli in merito.