Sono parecchie le novità che verranno introdotte da Android O ma la nuova versione del robottino verde avrà anche il compito di chiudere alcune falle di sicurezza presenti nel sistema. Una delle più importanti è legata al permesso SYSTEM_ALERT_WINDOW che permette alle applicazioni di mostrare dei contenuti sopra ad altre finestre e che viene attivato di default.

A riferirlo è la compagnia di sicurezza Check Point, secondo cui il permesso è stato sfruttato dal 64% dei ransomware Android e dal 57% delle app contenenti adware. Anche se Google ha implementato parecchie misure di sicurezza in grado prevenire la maggior parte degli abusi da parte di applicazioni malevole, sembra che gli sviluppatori abbiano trovato diversi modi per aggirare i controlli di sicurezza.

Per questo motivo Android O introducendo il permesso TYPE_APPLICATION_OVERLAY che eviterà l’overlay su finestre critiche di sistema. In questo modo dovrebbe drasticamente diminuire il numero di ransomware e adware che sfruttavano a volte la concessione accidentale di permessi troppo elevati.