Android Nougat è ufficiale già da qualche tempo, ma naturalmente gli smartphone che verranno aggiornati dai produttori sono soltanto una minima parte di quelli presenti attualmente sul mercato (praticamente solo i top di gamma del 2015 e 2016). Per tutti gli altri, spesso l’unica soluzione è il modding, ovvero l’installazione di ROM non ufficiali basate sull’ultima versione del sistema operativo di Google. Il noto portale XDA ha stilato una lista con tutti i dispositivi supportati da custom ROM (o in procinto di esserlo).

Ovviamente sono elencati molti dei top di gamma attuali, tra cui Sony Xperia Z5 e OnePlus 3, che molto probabilmente riceveranno l’update anche in via ufficiale, ma in questo caso la community è stata più veloce degli stessi sviluppatori.

Non mancano nemmeno i dispositivi di fascia media, come il Samsung Galaxy Tab S (che ormai inizia ad accusare l’età), Xiaomi Mi 3 e Samsung Galaxy S5.

Abbiamo tenuto però per ultime le sorprese: se il Nexus 5 non fa notizia, e non ci stupiamo nemmeno che il suo coetaneo e quasi gemello LG G2 abbia la propria ROM, è interessante vedere come il Moto G prima generazione, nato addirittura con Android 4.3, abbia ricevuto un firmware basato su Nougat.

Il premio di smartphone più anziano a poter vantare Nougat va però al longevo Galaxy Nexus, che può beneficiare di una custom ROM in fase di sviluppo.

Per l’elenco completo dei dispositivi vi rimandiamo al post ufficiale tramite questo link.