Google quest’anno si è mossa in largo anticipo, rilasciando la Developer Preview di Android N qualche mese prima del solito; la nuova versione di Android porta con se parecchie novità, alcune delle quali abbiamo avuto modo di mostrarvele nelle nostre video anteprime.

Oggi ecco una novità che, sebbene non stravolga il sistema, potrebbe comunque valere come miglioria: le finestre pop-up verranno infatti mostrate decentrate, nel punto in cui abbiamo tenuto premuto il nostro dito, e con un titolo colorato; fino ad Android Marshmallow, infatti, la finestra pop-up appariva sempre al centro dello schermo.

Nella prima preview i pop-up hanno iniziato a godere di una certa mobilità, apparendo in alcuni specifici punti; nella seconda preview, la novità dei pop-up si è arricchita di un altro particolare: i titoli vengono visualizzati con un certo colore (che dipende dalla specifica applicazione che stiamo utilizzando), differente dal nero comune alle impostazioni presenti nel pop-up stesso.

Ovviamente si tratta di modifiche minime, ma che possono comunque migliorare l’esperienza utente.

Altra novità arrivata con la seconda preview è invece una mancanza: sono infatti stati eliminati nella pagina relativa alla cronologia dei consumi della batteria le indicazioni dedicate alle durate dei consumi specifici delle varie componenti (come ad esempio il periodo di schermo acceso o di segnale WiFi attivato). Rimane invece presente il grafico di vita della batteria, senza alcuna informazione al di sotto.

screenshot_20160418-152714_1024

Per fortuna, però, questa mancanza verrà risolta nelle prossime release, trattandosi solamente di un bug di questa seconda anteprima per sviluppatori.

Via 1, 2