Il sistema di gestione delle notifiche di Android ha subito parecchi cambiamenti nelle ultime versioni, permettendo un controllo maggiore all’utente, che può decidere come ogni singola applicazione debba comportarsi. Con la prima Developer preview di Android N è stato introdotto un nuovo sistema che permette di ottenere un controllo molto più accurato sul comportamento da tenere in ogni situazione.

La seconda Developer Preview di Android N migliora ulteriormente la funzione , introducendo un ulteriore livello di personalizzazione e portando a sei le possibili impostazioni. Per poter arrivare a questa personalizzazione dovrete aver attivato l’apposita opzione del System UI Tuner in modo da poter assegnare ad ogni applicazione il corretto grado di importanza.

Screenshot_20160415-165355Vediamo allora i sei livelli di importanza selezionabili in Android N Developer Preview 2 e le opzioni selezionabili per ognuno di essi:

  • bloccato – non mostrare mai queste notifiche
  • importanza minima: mostra silenziosamente in fondo all’elenco delle notifiche
  • importanza bassa – mostra queste notifiche silenziosamente
  • importanza normale – attiva l’audio per queste notifiche
  • importanza elevata: apri sullo schermo e attiva l’audio
  • urgente: mostra in cima all’elenco delle notifiche, visualizza sullo schermo e attiva l’audio

Viene quindi aggiunto il livello “importanza minima” mentre i livelli di notifica sono stati aggiornati, rendendo più intuitivo il loro utilizzo. Era strano, ad esempio, che la modalità normale delle notifiche di Android N non producesse alcun suono così come una notifica ad alta priorità non attivasse la notifica Heads Up. Si tratta di personalizzazioni che con ogni probabilità saranno ignorate dall’utente medio ma che faranno felici gli utenti più desiderosi di una personalizzazione estrema.