Continuano ad emergere nuovi dettagli sulle tante funzionalità contenute nella Developer Preview di Android M, pubblicata la scorsa settimana da Google al termine del Google I/O 2015. Oggi vi parliamo di due novità minori ma comunque interessanti: il supporto MIDI e l’attivazione vocale del risparmio batteria.

Partiamo proprio da quest’ultima funzione che va ad aggiungere un nuovo modo di attivare e disattivare il risparmio energetico introdotto con Lollipop. L’attivazione di questa modalità permette di estendere ulteriormente la durata della batteria disattivando alcune funzionalità. Finora era possibile attivare la funzione in maniera manuale o al di sotto di una certa percentuale di batteria. Con Android M sarà possibile attivarla e disattivarla attraverso un comando vocale, che mostra però alcuni problemi di gioventù.

Pronunciando il comando “enable battery save mode” il dispositivo eseguirà l’operazione richiesta anche se risponderà che sta aprendo le impostazioni. Un piccolo baco che non impedisce il corretto funzionamento e che verrà sicuramente risolto con i prossimi aggiornamenti.

La seconda novità di cui parliamo oggi è l’introduzione di una API per la gestione MIDI, l’interfaccia di comunicazione principale per gli appassionati di musica. Con la nuova API sarà più semplice sviluppare applicazioni in grado di comunicare con dispositivi esterni. Finora gli sviluppatori erano costretti ad interpretare manualmente tutti i dati acquisiti dai dispositivi esterni mentre da ora sarà possibile risparmiare un considerevole quantitativo di tempo.

Google ha introdotto anche alcune migliorie al comparto audio che permettono di aumentare la qualità delle tracce audio prodotte con software professionali. Il sampling rate massimo è stato portato a 96kHz il che permette di ottenere un audio di qualità molto simile a quella di un CD. Per finire l’audio digitale USB è ora multicanale permettendo alle applicazioni Android la gestione di flussi audio simultanei.

Via 1,2