La Developer Preview dell’ultimissima versione di Android – denominata al momento con un generico “Android M” – è disponibile online già da alcune ore e noi la abbiamo spulciata fino in fondo in cerca di novità.

Quella rilasciata ieri non è sicuramente la release del robottino verde più innovativa di sempre ma ciò non significa che le novità in essa contenute siano di scarsa importanza.

Basti pensare all’introduzione del supporto nativo per le schede SD e per le chiavette USB tramite OTG che, da sola, segna un distacco netto e apprezzatissimo rispetto al passato.

Con Android M Google ha lavorato per affinare i dettagli di un sistema operativo che, nell’ultimo anno, aveva dato adito a dubbi a causa della scarsa ottimizzazione di Lollipop.

Gli sviluppatori hanno lavorato per migliorare la gestione della suoneria, hanno implementato il supporto per i sensori di impronte digitali, hanno incrementato l’ottimizzazione della batteria ed hanno introdotto una serie di opzioni relative ai permessi delle singole app.

Ma ora bando alle ciance e passiamo alla nostra video anteprima.

Restate sintonizzati su TuttoAndroid anche nei prossimi giorni per scoprire tutti gli approfondimenti che verranno dedicati ai vari aspetti che contraddistinguono Android M.