Le notifiche heads-up sono una delle grandi novità introdotte con Android Lollipop. Chi ha provato l’ultimissima release del robottino verde sa che funzionano bene ma si sarà anche reso conto di almeno due piccoli difetti.

Le notifiche occupano la parte alta dello schermo ed impediscono l’accesso ad alcune funzioni per un tempo abbastanza lungo e, inoltre, possono essere solamente eliminate e non “posticipate”. Tramite uno swipe a destra/sinistra o in alto la notifica viene rimossa e non ne resta traccia nemmeno all’interno della barra di stato.

Google, in pratica, non ha previsto un metodo per rimuovere l’heads-up prima del tempo prestabilito senza eliminare totalmente la notifica. Uno sviluppatore italiano ha comunicato su Google Groups di aver implementato un nuovo metodo di interazione. Quest’ultimo, molto semplicemente, prevede che lo swipe verso l’alto rimuova l’heads-up (liberando in questo modo la parte alta dello schermo) ma non elimini la notifica la quale resta disponibile nella barra di stato.

Chris Wren, un ingegnere Google che si occupa di interfaccia Android, ha risposto al thread dello sviluppatore e, dopo essersi complimentato, ha detto che il medesimo fix è stato già implementato internamente. Ciò significa che in futuro Android gestirà le notifiche heads-up nel modo che abbiamo descritto sopra.

Il thread risale al mese di Dicembre 2014 e ancora nessuna novità di questo tipo è stata implementata da Google. Forse dovremo attendere il rilascio di Android 5.1 anche in Europa per poter testare questa nuova funzionalità.

Via