Android avrebbe raggiunto il culmine della diffusione a livello mondiale durante il secondo trimestre del 2014. In quel periodo l’85% degli smartphone spediti in tutto il mondo erano equipaggiati con l’OS Android.

Nel terzo trimestre, viceversa, le percentuali sono scese all’84%. Questa leggerissima involuzione ha portato gli esperti di Strategy Analytics a considerare ormai terminata la crescita del sistema operativo sviluppato da Google: a meno di un improvviso crollo della concorrenza (Apple in particolare) sarà quasi impossibile superare la soglia dell’85%.

Nel Q3 2014 la percentuale di diffusione degli iPhone ha raggiunto il 12%; 3% per Windows Phone e 1% per BlackBerry. Come dicevamo, Android per crescere ancora dovrebbe scavare ulteriormente nelle nicchie di mercato dei diretti concorrenti, e secondo Strategy Analytics questo non avverrà.

Sempre per restare in tema di statistiche, nel trimestre terminato a Settembre Google ha “ripreso in mano” le sorti di Android, riuscendo a far abbassare le percentuali dei sistemi forked (ovvero senza Gapps preinstallate) dal 39% al 37%.

Il dominio di Samsung all’interno dell’ecosistema Android è andato invece ridimensionandosi pesantemente rispetto al 2013: dal 35% del market share detenuto lo scorso anno il colosso coreano è ora passato al 25%.

Via