Google ci tiene all’autonomia dei nostri smartphone e ha inserito un nuovo e utile strumento all’interno di Android 8.1 Oreo per far sì che niente possa metterla a rischio e che sia sempre soddisfacente.

Android, a partire dalla versione 8.1 Oreo, dunque, è in grado di dirci quali applicazioni stanno consumando in modo anomalo e massiccio la batteria, offrendoci così la possibilità di intervenire e risolvere il problema.

E’ sufficiente recarsi nella schermata relativa alle informazioni sulla batteria per visualizzare questi avvisi, che vengono mostrati subito sotto la stima di carica residua. In questo modo è possibile individuare immediatamente chi e perché sta consumando batteria.

Nel caso qui sopra, ad esempio, Google Maps Preview sta consumando batteria in modo eccessivo a causa della continua ricerca della posizione anche se non in uso. Oltre ad avvisarci, Android ci dà la possibilità di risolvere il problema in pochi passaggi: nell’esempio mostrato basta cliccare sull’avviso per disattivare la geolocalizzazione in un paio di tocchi.

Google, dunque, ha deciso finalmente di segnalare le applicazioni che fanno un uso anomalo della batteria, proprio come fanno altri produttori, come ad esempio Huawei, da anni nei loro smartphone. Non male questo Android 8.1 Oreo, non è così?