Android 6.0 Marshmallow, come ogni nuova release di Android, cela al proprio interno alcuni bug. Uno di questi bug riguarda la gestione delle app predefinite.

Immaginiamo di aver installato sul nostro smartphone due o più browser, in questo caso Chrome e Chrome Beta. Cliccando su un link rimandante ad una pagina web, ad esempio www.tuttoandroid.net, il sistema ci proporrà la classica finestra di dialogo attraverso la quale potremo selezionare il browser che preferiamo e decidere se tale browser andrà utilizzato “Sempre” o “Solo una volta”.

Scegliendo “Sempre” l’app diverrà predefinita e verrà utilizzata dal sistema in ogni occasione in cui sia richiesta l’apertura di un browser.

Il bug di Android 6.0 Marshmallow consiste nell’impossibilità di rendere “non-predefinite” le applicazioni.

Torniamo al nostro esempio precedente e immaginiamo di aver impostato Chrome come browser predefinito e rechiamoci nelle impostazioni per tentare di revocare la nostra scelta.

Andando su ImpostazioniAppChromeApri per impostazione predefinita potremo cliccare su “Cancella predefinite“, ma senza sortire alcun effetto pratico in quanto Chrome continuerà ad essere aperto di default.

Andando invece su ImpostazioniAppConfigura App (rotellina in alto a destra) – App predefinite potremo spostare la nostra scelta da Chrome a Chrome Beta, ma non fare in modo che nessun browser sia predefinito.

Insomma, con Android 6.0 Marshmallow Google non ha previsto la possibilità di revocare le scelte fatte in precedenza, precludendo in questo modo la possibilità di ripristinare la finestra di dialogo per la selezione delle app da utilizzare.

Ovviamente esistono dei metodi per ovviare a questo problema (ad esempio disinstallando o disattivando l’app predefinita) ma non si tratta di soluzioni valide per l’utenza di massa.

Non ci resta che sperare in un aggiornamento software da parte di Google.