Ci sono voluti alcuni mesi affinché Android 5.1 Lollipop divenisse ufficiale e finalmente è realtà dalla tarda serata di ieri. La nuova release è già pronta per essere installata nei Nexus 5, Nexus 10 e Nexus 7 2012 WiFi tramite Factory Image e questo ci ha permesso di poterla provare con netto anticipo rispetto alla normale distribuzione che avrà luogo nei prossimi giorni tramite OTA.

Abbiamo provveduto a testare a fondo Android 5.1 Lollipop a bordo del nostro Nexus 5, mettendo in evidenza tutte le cose nuove che esso ha introdotto e di cui abbiamo parlato con diversi articoli nelle settimane passate. Piccole novità qua e là, comunque nulla che va a stravolgere l’esperienza utente in Material Design che ha introdotto Lollipop. Le vere modifiche sono state apportate sotto il cofano, se così possiamo dire, e affermiamo questo perché, oltre alle tante correzioni di bug, troviamo una considerevole ottimizzazione dell’uso della RAM. E’ possibile notare, infatti, che il sistema necessita di meno memoria e che è in generale più fluido e reattivo, anche in condizioni difficili di svariate applicazioni aperte.

Al di là di Device Protection e delle poche altre cose nuove, Android 5.1 Lollipop è una release importante soprattutto perché rende il sistema finalmente migliore dal punto di vista delle prestazioni e della stabilità. Sarebbe dovuta essere questa la prima release pubblica e ufficiale di Lollipop, ma così non è stato e poco importa in quanto Google almeno si è impegnata per metterci una pezza entro un tempo non lunghissimo. Le nostre impressioni sono molto positive come avrete capito e potete averne conferma dando uno sguardo al nostro video.