Android 5.0 Lollipop, risolto il problema relativo alla memoria RAM

Google ha risolto il problema relativo alla memoria RAM che fin dalla prima Developer Preview di Android 5.0 Lollipop affliggeva numerosi utenti. Il bug è stato ampiamente trattato nel nostro articolo dedicato, tuttavia vale la pena di tornare brevemente sull’argomento ora che il problema è stato risolto.

Alcuni terminali equipaggiati con l’ultimissima release del robottino verde, tra cui il Nexus 9, hanno dimostrato fin da subito (e dimostrano tuttora) un evidente “malfunzionamento” per ciò che concerne la memoria RAM.

In pratica, la memoria primaria non si riempie mai e il sistema tende a lasciare perennemente libero un quantitativo enorme di RAM, impedendo di fatto il multitasking. Due applicazioni pesanti non riescono a convivere in background e ciò costringe l’utente a riavviare diverse volte lo stesso programma dopo averlo lasciato in stand-by.

Come dicevamo, Google ha “chiuso” la discussione riguardante il bug all’interno dell’Android Issue Tracker, indicando il problema come “Future Release“. Ciò significa che con l’avvento del prossimo update (Android 5.0.3?) la RAM tornerà a funzionare correttamente.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alessandro Scotto

    Io con n7 2013 molti bug app e tastiera che crashano

  • Mattia Mancarella

    io non ho notato anomalie sul mio N5 oltre alla ram e ad una durata della batteria ridotta (forse è coinciso con l’attivazione del 4G, ora son tornato al 3G e terrò d’occhio la cosa). Ora che la gestione della RAM l’hanno risolto e magari col 3G la batteria durerà di più, posso solo parlare bene di Lollipop.

    • a me con i dati attivati il consumo sembra compatibile con kitkat… all’incirca ci faccio 3h di schermo acceso… e uso chrome, moltissimo, hangouts, whatsapp, alcune app e poweramp/playerpro a manetta…
      senza dati mi arriva a 3h30/3h40 circa…

      • Vas

        Io ho notato una durata analoga a kitkat dopo l’aggiornamento alla 5.0.1. Prima era diminuita parecchio.

        • io sto su 5.0.2 (rastapop) e si, ho notato anche Io una certa differenza dalla 5.0.1 :)

    • Mattia

      (Nexus 5)
      Io con Lollipop ho perso circa 30/60 minuti di screen-on time rispetto a KitKat, probabilmente anche per la funzione “Viso fidato” che attiva la fotocamera ad ogni pressione del tasto di accensione vedremo come cambieranno le cose nella prossima release :D

    • Enzo Heisenberg

      Su nexus 5 con 5.0 avevo livelli di consumo batteria nella norma, all’incirca 3 ore (principalmente collegato al wifi) con un uso non eccessivo e coprivo ampiamente la giornata. Con aggiornamento a 5.0.1 ho notato che lo schermo non sempre risultava fra le prime cause di consumo batteria ma più o meno se la batteva fra sistema android e sistema operativo android. Ho ripristinato il telefono ma ho sempre lo stesso consumo, non raggiungo le 3 ore. Tenete conto che anche col passaggio a 5.0 ho fatto la stessa cosa, ho ripristinato il telefono sempre per problemi inerenti alla batteria

      • Tiziano Colzi

        uguale a me. paradossalmente su n5 andava meglio la 5.0

  • l’importante è che rilasciano i cambiamenti nel repo aosp .. poi ci pensa rascarlo ahhaha :)

    • Francesco Asaro

      Volevo tornare a Kitkat, poi ho scoperto rastapop per N7 2012

  • Carmine

    Secondo me ègrave che spesso devo riavviare il mio N5 perché la fotocamera non si attiva. Per non parlare del dialer delle chiamate che ogni tanto sfarfalla

    • a me non accade… in che senso non si attiva… prova a disinstallare gli aggiornamenti e reinstallarli… oppure rimuovila direttamente se hai il root dal sistema e poi cancella la cache da recovery. (wipe cache e dalvik cache)… e reinstallala dal playstore ex novo … io ho fatto cosi, la camera funziona senza problemi
      il dialer invece mi sembra lento e basta in termini di performance, però funziona bene

  • bertans

    Alla fine mi sono arreso facendo un downgrade a KitKat per il mio N4 e meditando la stessa cosa peril N7 2013… La ridicola durata della batteria, una generale instabilità (che forse hanno risolto con la sistemazione di questo bug), l’assenza del silenzioso e il dilaer (la posizione dei tasti a schermo fa sì che si attivino ad ogni chiamata) mi fanno preferire, al momento, un ritorno al passato. Speriamo che a Mountain View si diano una mossa!

Top