Finalmente possiamo dare uno sguardo al changelog di Android 5.0.2 Lollipop LRX22G, disponibile da qualche giorno per il Nexus 7 2012 WiFi e per l’AOSP. Vi diciamo subito che troviamo modifiche relative solamente al Nexus 7 2012, in versione WiFi e 3G.

E’ stato ottimizzato principalmente il kernel per aumentare l’attività della CPU al fine di migliorare le prestazioni generali, ma non solo. Sono state apportate alcune modifiche anche a fstrim, ovvero al processo che si occupa della gestione dei blocchi di memoria inutilizzati al fine di evitare i lag, che adesso viene eseguito ogni tre giorni, anche se il dispositivo non viene lasciato inattivo e sotto carica durante la notte. Questo fa sì che si avvii più facilmente e spesso, il che dovrebbe ridurre ulteriormente i lag.

Infine, troviamo delle modifiche anche ad AlarmManager, cioè al processo che risveglia il dispositivo quando le applicazioni devono eseguire diverse attività, che vede migliorata la gestione degli “allarmi” al fine di aumentare la reattività del dispositivo. Questo è quanto e dunque Android 5.0.2 Lollipop porta con sé solo miglioramenti per il Nexus 7 2012, motivo per cui probabilmente non è ancora stato rilasciato per gli altri Nexus.

Via