Google ha rimosso in Android 4.4 KitKat alcune API necessarie per il funzionamento del Flash Player, dopo che Adobe ha deciso da diverso tempo di non rilasciare più nuove versioni del plugin per Android e di rimuoverlo dal Play Store. Questo significa che con l’ultima versione di Android i browser di terze parti, come Dolphin, non possono più utilizzare il Flash Player, nel caso questo fosse installato tramite APK.
Ci viene però in aiuto un utente di XDA che ha modificato l’APK del plugin per fare in modo che risulti funzionante anche su Android 4.4 KitKat. Questa versione dovrebbe funzionare con tutti i browser che supportano il plugin, ma vi consigliamo comunque di utilizzare Dolphin, in quanto è già stato testato. Per poter utilizzare il Flash Player sul vostro dispositivo con Android 4.4 KitKat non dovete fare altro che seguire la procedura qui sotto.
- Assicuratevi di avere l’ultima versione di Dolphin Browser e Jetpack (il secondo è necessario per risolvere crash e altri problemi);
- Disinstallate, se presente, la versione classica del Flash Player e installate l’APK della versione modificata, scaricabile da qui;
- Controllate nelle impostazioni di Dolphin che il plugin sia attivato.
Vi ricordiamo che il Flash Player non è comunque ufficialmente supportato, per cui potrebbero esserci problemi con la velocità del browser e con la visualizzazione dei contenuti; questi problemi, però, dipendono molto dal tipo di dispositivo su cui viene utilizzato. Nel caso decidiate di seguire la procedura descritta, fateci sapere nel box dei commenti le vostre impressioni.