Finalmente Google si è decisa a rilasciare la nuova versione 4.4.3 di Android, naturalmente ancora KitKat. La lista di cambiamenti non è estremamente lunga ma a Mountain View hanno lavorato soprattutto sul lato della correzione dei bug e del miglioramento generale dell’esperienza utente.

Una delle novità più rilevanti introdotte con Android 4.4.3 KitKat è il nuovo Dialer, ovvero la nuova applicazione Telefono, che si presenta in maniera completamente diversa rispetto alla precedente e ci da forse un primo assaggio di come potrebbe essere l’interfaccia di Android nella prossima distribuzione del sistema operativo.

Qui di seguito abbiamo elencato tutte le novità introdotte ed, in particolare, più in basso trovate anche una sezione dedicata alle novità introdotte nel nuovo Dialer di Android ed il download del file APK di installazione, che risulta funzionante anche su Android 4.4.2 KitKat.

Android 4.4.3: le novità in generale

Come accennato poc’anzi, le novità che sono state introdotte non sono moltissime ma sono tutte degne di nota. Qui di seguito ve le elenchiamo:

  • Applicazione Telefono (Dialer) completamente rivista: le impostazioni dell’app sono rimaste le stesse ma quello che è cambiato è tutto il resto a partire dall’interfaccia. Parleremo di questo cambiamento poco più avanti in questo articolo.
  • Le immagini dei contatti nell’applicazione Persone ora sono più in stile Gmail.
  • Risolto finalmente il bug della fotocamera mm-qcamera-daemon (qui per maggiori informazioni).
  • Possibilità di mettere in Pausa il download dei contenuti di un gioco dal peso eccessivo sul Play Store. badland_downloader-1024x770
  • Sul Nexus 5 è stato risolto il problema del sibilo all’interno dei video registrati; ora però sembra esserci uno strano eco nei video catturati dallo smartphone.
  • Risolto il problema che causava la perdita improvvisa della connessione LTE.
  • Focus della fotocamera del Nexus 5 migliorato e più veloce.
  • Miglioramenti generali sotto il cofano per quanto riguarda fotocamera, Bluetooth e sistema in generale.

Fino ad ora queste sono le novità scoperte di questa nuova release di Android, ma se riuscite a trovarne delle altre potete segnalarcele nei commenti (qui l’installazione delle factory image ufficiali per i Nexus).

Nuova applicazione Telefono

Veniamo ora a quella che sembra essere la novità visivamente più corposa introdotta con questo nuovo aggiornamento di sistema: l’applicazione Telefono. Come si può vedere dai seguenti screenshot, già all’avvio la nuova applicazione (a destra) si presenta in maniera completamente differente rispetto a quella precedente (a sinistra): nuova barra di ricerca, nuova “scheda” per il contatto chiamato recentemente, aggiunta del pulsante “Tutti i contatti”, modificata l’interfaccia dei contatti più chiamati i quali ora hanno una propria scheda all’interno dell’app, e modificato il colore da bianco a blu della barra inferiore che contiene i pulsanti Cronologia, Tastierino e Menu.

nexusae0_2014-06-02-23.53.42_thumb nexusae0_2014-06-03-00.05.57_thumb

Anche il tastierino stesso è stato modificato per essere adattato al nuovo stile di visualizzazione: l’altezza è inferiore nel nuovo così come anche i colori, completamente.

nexusae0_2014-06-02-23.54.00_thumb nexusae0_2014-06-03-00.10.18_thumb

Anche il pannello della Cronologia è stato modificato: la barra dell’intestazione è ora dello stesso colore blu della barra inferiore dell’applicazione e di fianco ai contatti è presente il pulsante Cronologia che consente di vedere nel dettaglio le chiamate effettuate e ricevute da quel contatto.

nexusae0_2014-06-02-23.53.49_thumb nexusae0_2014-06-03-00.07.24_thumb

Infine, le icone in generale presenti all’interno dell’app sono ora più curate così come anche le immagini dei contatti, mentre la barra di ricerca sembra funzionare esattamente come prima eccezion fatta appunto per i risultati che compaiono e che presentano delle icone più stilizzate.

nexusae0_2014-06-03-00.07.15_thumb nexusae0_2014-06-03-00.08.08_thumb nexusae0_2014-06-03-00.08.53_thumb

Download

La nuova applicazione Telefono è disponibile al download per tutti i dispositivi aventi Android 4.4.2 KitKat o superiori, e non dovrebbe andare a sovrascrivere l’applicazione di sistema già presente a bordo del proprio dispositivo. Qui di seguito potete scaricare il nuovo Dialer di Android 4.4.3 e dirci cosa vi sembra, anche se pare che su alcuni dispositivi gli elementi non si visualizzino bene e che l’applicazione vada in crash sporadicamente:

Via, Via