Le novità di Android 4.3 sono per la maggior parte nascoste e non visibili all’utente. Nonostante all’apparenza sembri uguale ad Android 4.2, le novità introdotte da questo aggiornamento sono molte. Dopo avervi segnalato Op. app e la nuova gestione delle notifiche, vi segnaliamo quest’oggi ulteriori novità non visibili all’apparenza.

Rifiuto di una chiamata con un SMS

Come saprete, con Android 4.0 è stata introdotta la possibilità di rifiutare una chiamata tramite un SMS, direttamente dalla schermata della chiamata. Fino ad Android 4.2, ciò era possibile solamente con l’applicazione di messaggistica predefinita. Con Android 4.3 invece è ora possibile utilizzare anche un’applicazione di messaggistica scaricata dal Play Store. La funzione, naturalmente, deve essere supportata dall’applicazione, per cui dovranno essere gli sviluppatori ad implementarla nelle loro applicazioni.

Notification Listener

Nel Play Store ci sono numerose applicazioni che per le loro funzioni devono accedere alle notifiche di sistema. Fino ad Android 4.2, gli sviluppatori per accedere alle notifiche hanno utilizzato un warkaround con le API di Accessibilità. Con Android 4.3 e il NotificationListenerService, le applicazioni possono ora aver accesso alle notifiche di sistema più facilmente e senza utilizzare le impostazioni di Accessibilità. Questo dovrebbe garantire un funzionamento migliore delle applicazioni, che dovranno essere comunque aggiornate per supportare il servizio, come ha già fatto Floating Notifications.

TRIM

I problemi di prestazioni della memoria interna del Nexus 7 sono stati risolti con Android 4.3. Ciò è dovuto all’introduzione del supporto TRIM, che ha lo scopo di mantenere costante nel tempo la velocità della memoria interna (per chi volesse approfondire). Il supporto a TRIM non è relativo solo al Nexus 7, ma a tutti i Nexus che hanno ricevuto l’aggiornamento, in quanto è Android 4.3 a supportarlo nativamente. Con Android 4.3, dunque, dovreste notare delle prestazioni costanti nel tempo, indipendentemente dalla quantità di dati presenti nella memoria interna.

Detto questo, pensate ancora che Android 4.3 sia un minor update?

ViaVia