Tra le novità più attese dell’anno, per un vero appassionato di telefonia, c’è il rilascio della nuova versione di Android, il 2019 sarà la volta di “Q” associato al numero 10 e i tempi sono ormai maturi.

Due giorni fa Google ha sciolto le redini alla beta 5, la penultima release per sviluppatori prima della versione ufficiale, e puntualmente è arrivata anche sul nostro Pixel 3XL.
Dopo l’installazione, avvenuta senza intoppi, abbiamo cominciato a scrutare il sistema in cerca di novità e sono saltati fuori diversi cambiamenti interessanti, li trovate tutti nel nostro video.

Android 10 Q, tutte le novità | Video

Tra gli aspetti positivi c’è certamente la stabilità generale di tutto il pacchetto, non abbiamo trovato bug fastidiosi o cali di performance, Google Pixel Pixel 3 XL gira come gli si compete e anche le applicazioni già installate hanno digerito bene il cambiamento.

Abbiamo apprezzato il lavoro svolto sulle notifiche, pannello, impostazioni rapide e riorganizzazione delle impostazioni, forse finalmente Google ha trovato la quadra su uno degli elementi più importanti del sistema e nel contempo più soggetti al cambiamento nel tempo.
Stupenda l’animazione di attivazione di Google Assistant con la pressione dei bordi sui dispositivi che supportano active edge.

Non benissimo invece la nuova gesture per attivare il menù laterale con una pressione prolungata sul bordo, si sbaglia spesso e l’abbiamo trovata poco pratica.

Rimangono ancora diverse novità intraviste nelle varie beta che non hanno ancora trovato una forma definitiva, come le bolle (fumetti) per le notifiche, o le funzioni di selezione per testi e immagini nella schermata delle app recenti, staremo a vedere cosa Google deciderà di fare.

Non ci resta che aspettare la seconda metà di agosto per vedere l’abito definitivo di Android 10 Q, nel mentre potreste verificare se sarete tra i fortunati a ricevere l’aggiornamento di Android Q sul vostro smartphone.