E’ implacabile la corsa dei malware sugli smartphone Android, che ultimamente si stanno moltiplicando esponenzialmente sul web, finendo in alcuni casi perfino nel Play Store di Google, come è accaduto proprio pochi giorni fa.

E’ questo il caso di una nuova app, Gazon, di cui oggi veniamo a conoscenza. L’app promette di ricompensarvi con buoni Amazon in cambio di una serie di sondaggi, ma naturalmente non fa nulla di tutto questo: per prima cosa, aprendo l’app consentirete agli sviluppatori di guadagnare dai banner presenti nella stessa, ed inoltre questa sarà in grado di accedere ai vostri SMS e Social Network. La cosa più grave che comporta questa applicazione è infatti il fatto che essa invierà automaticamente dei messaggi ai vostri contatti con il link per il download di software, senza ovviamente informarvi di ciò.

Le statistiche parlano di una bassa percentuale di download, circa 4.000, nei soli USA. Certamente una cifra non molto preoccupante, ma comunque un chiaro segno che bisogna prestare la massima attenzione quando si decide di installare qualcosa. In particolare, come ricordiamo sempre, evitate nella maniera più assoluta di installare applicazioni al di fuori del Play Store e, qualora lo faceste, sinceratevi sempre della fonte da cui provengono.

Via