Ultimamente sono stati numerosi i casi di utenti che, scaricando app di vario genere dal Play Store, si sono ritrovati il proprio dispositivo infestato da adware. E’ questo il caso di alcune app recentemente comparse sullo store dell’azienda californiana, tra cui What is my IP?, app che sotto il nome di utilità e strumenti per controllare il nostro dispositivo, una volta aperte mostrano banner pubblicitari ovunque.

Nonostante Google abbia già rimosso quasi tutte le app dal Play Store, gli utenti restano comunque perplessi ed indignati. Essi accusano infatti un mancato controllo da parte di Big G nei confronti delle nuove applicazioni inserite nello store, oltre ad essere piuttosto recidivi in quanto questa non è affatto la prima volta che capita un fenomeno simile.

Se, come si dice, è meglio prevenire che curare, forse sarebbe il caso che Google, piuttosto che rimuovere le app in seguito alle lamentele degli utenti, le facesse testare tutte ad un team per accertarsi della bontà delle stesse prima che queste vengano pubblicate. D’altro canto, noi non possiamo far altro che augurarci che implementino una qualsivoglia forma di controllo che consenta di individuare e segnalare eventuale adware, risolvendo il problema a monte.

new-android-adware-on-google-play-more-aggressive-than-ever-2Liviu Arsene, analista di BitDefender, ha dichiarato: “Negli ultimi due anni abbiamo visto evolversi e diventare sempre più aggressive varie forme di adware. Il loro ingresso nel Play Store è consentito dal fatto che queste non puntano ad APK malevoli, bensì reindirizzano l’utente a siti web non graditi o, talvolta, scaricano ed eseguono in background applicazioni aggiuntive con nomi apparentemente normali o di applicazioni di sistema”.

Appare evidente quindi come il rischio di cadere in una trappola sia aumentato esponenzialmente, per cui invitiamo come sempre i nostri lettori a prestare la massima attenzione quando installano applicazioni e, ove possibile, a scegliere tra le tante alternative più note o quantomeno a quelle con le recensioni più alte.

Via