La versione di Android personalizzata da Amazon è chiamata Fire OS e viene installata su tutti i tablet e le TV del produttore statunitense.

L’attuale versione, Fire OS 5, è basata sia su Android 5.1 Lollipop che su Android 6.0 Marshmallow (dipende dai device) ma Amazon avrebbe già pronta la release successiva: stiamo parlando di Fire OS 6, basato su Android 7.1.2 Nougat.

Stando a una pagina dedicata agli sviluppatori sul sito di Amazon, infatti, i modelli di 4K Fire TV che esordiranno sul mercato ad ottobre potranno contare su questo Fire OS 6, ancora non annunciato in pompa magna dal produttore.

Tra le novità che porterà con sé troviamo alcune feature già viste su Android TV, come la modalità Picture-in-Picture e la registrazione di contenuti mentre non è chiaro se sarà supportata la funzionalità Multi-window.

Amazon non ha detto molto su quali degli attuali device saranno aggiornati a Fire OS 6 mentre ha reso noto che “al momento” i precedenti modelli di Fire TV non riceveranno l’update. Magari in futuro la situazione cambierà.