Il settore degli altoparlanti smart è uno di quelli più “caldi” in ambito tecnologico, oltre che uno di quelli con le migliori potenzialità di espansione e tra i produttori che hanno “fiutato” l’affare è Amazon a farla da padrone.

Stando al nuovo report di Kantar (basato su un sondaggio condotto su oltre 1.000 consumatori), infatti, Amazon Echo può vantare addirittura il 66% del market share statunitense mentre a Google tocca “accontentarsi” del 30%. Per gli altri produttori, pertanto, non restano che le briciole.

Il sondaggio ha anche rivelato che la funzione più utilizzata dai possessori di altoparlanti intelligenti è la possibilità di riprodurre musica, podcast o libri (19%). Controllare il tempo, impostare un timer e ottenere informazioni sono le attività richieste dal 15% degli utenti e solo il 7% effettua chiamate o ordina prodotti usando tali device.

La metà degli intervistati, infine, afferma di utilizzare il proprio altoparlante più volte al giorno mentre il 26% si rivolge al dispositivo almeno una volta al dì.