Amazon ha comunicato oggi i risultati finanziari dell’ultimo trimestre del 2017, superando seppur di poco le aspettative degli analisti. Il colosso dell’e-commerce ha infatti registrato ricavi per 60,5 miliardi di dollari, in crescita del 38% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I ricavi superano, seppur di poco, la previsione secondo cui si sarebbero attestati a 59,83 miliardi di dollari. Nel dato sono inclusi i ricavi realizzati dalla catena Whole Foods Market, acquisita lo scorso anno per 13,7 miliardi di dollari. Il dato più impressionante è però quello relativo agli utili, più che raddoppiati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’utile è infatti arrivato a 1,9 miliardi, anche se sulla cifra hanno un peso decisamente importante i 789 milioni dollari arrivati dalla riforma delle tasse. Saranno dunque felici gli azionisti che riceveranno utili pari a 3,75 dollari per azione, il doppio degli 1,85 dollari preventivati dagli analisti.

Da sottolineare inoltre che le spese sono state molto vicine ai ricavi e nel terzo trimestre hanno raggiunto i 58,3 miliardi di dollari. Complessivamente Amazon ha superato i 700 miliardi di dollari di capitalizzazione per la prima volta nella propria storia.