La hotword “OK Google” è finalmente funzionante in italiano da qualche giorno e ci permette così di avviare la ricerca vocale, nonché di eseguire alcune azioni, sfruttando solamente la nostra voce. Non è più necessario toccare lo smartphone e sappiamo bene quanto sia utile una funzione di questo tipo, soprattutto se le nostre mani sono impegnate a fare altro.

Purtroppo, come probabilmente avrete già notato, non è completa e manca forse la sua caratteristica più importante, ovvero la possibilità di avviare la ricerca da qualsiasi schermata. Per adesso, infatti, è possibile pronunciare “OK Google” solamente all’interno di Google Now o di un launcher che ne abbia abilitato il supporto, come, ad esempio, Action e Apex. Non sappiamo quando Google deciderà di abilitare il supporto alla hotword in qualsiasi schermata e perciò abbiamo voluto proporvi una nostra guida, che vi permetterà di averlo fin da ora sui vostri dispositivi.

Non sono richieste particolari procedure e conoscenze approfondite in ambito modding, però c’è un requisito che forse potrebbe escludere molti di voi, ovvero la presenza dei permessi di root, purtroppo fondamentali. Nel caso quindi il vostro dispositivo soddisfi questo requisito, non dovrete fare altro che seguire la guida presente nel nostro forum e linkata qui sotto.

Link: Guida per abilitare “OK Google” in tutte le schermate