Finalmente la hotword “OK, Google” è disponibile anche in italiano. Grazie alle vostre numerose segnalazioni, possiamo finalmente darvi la notizia che ormai aspettavamo da diversi mesi. D’ora in poi sarà possibile avviare la ricerca vocale ed eseguire le azioni senza toccare il dispositivo, utilizzando solamente la voce.

Il rilascio sta avendo luogo lato server e perciò non è legato a nessun aggiornamento software o a dispositivi particolari, ma è Google che sta attivando la funzione in modo graduale per gli account italiani. Tuttavia, è richiesto che nel vostro dispositivo sia installata l’ultima versione 3.5 di Google Search e che sia installato, affinché sia utilizzabile anche dalla homescreen, un launcher compatibile, come il Google Now Launcher che vi ricordiamo è disponibile ufficialmente solo per Android KitKat.


Per verificare se è già disponibile per il vostro dispositivo vi basterà dirigervi in Google Now > Impostazioni > Voce. Nel caso non fosse ancora presente non potrete fare altro che aspettare che Google la renda disponibile anche per il vostro account, entro qualche ora/giorno immaginiamo.

Mille grazie a tutti per le segnalazioni!

Un grazie speciale a Mattia Santucci per gli screenshot!