Avete un Samsung Galaxy S8 e volete cambiare la dimensione o lo stile della barra e dei tasti di navigazione? Si può, senza permessi di root oppure operazioni particolari, semplicemente installando alcune applicazioni che non andranno a invalidare la garanzia.

In questo articolo vi spieghiamo come fare con una semplice guida.

Come cambiare la dimensione della barra di navigazione su Galaxy S8

Vediamo innanzitutto come diminuire la dimensione della barra di navigazione su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus. In molti si sono lamentati del fatto che la barra di navigazione occupi una fetta importante del display del dispositivo, limitando il guadagno dovuto al grande lavoro di ottimizzazione delle cornici fatto dall’azienda sudcoreana.

Con questo semplice “.apk” da installare sul vostro smartphone potrete ridurre all’osso la dimensione dei tasti e della barra di navigazione, in questo modo la superficie del display con cui è possibile interagire sarà superiore, in questo modo, ad esempio, potremo aumentare le righe con un launcher alternativo avendo a disposizione più spazio.

Le uniche operazioni che dovete fare sono le seguenti:

Una volta effettuati questi tre passaggi il risultato sarà identico a quello che vedete nello screen sottostante. Come potete notare la barra di navigazione ora è molto meno spessa, tuttavia risulta ancora utilizzabile senza particolari problemi.

Come cambiare barra di navigazione Galaxy S8

Come cambiare lo stile dei tasti di navigazione su Galaxy S8

Non è finita qui, potremo anche cambiare lo stile dei tasti di navigazione di Galaxy S8, qualora non ci piacesse quello pensato da Samsung per la nuova interfaccia.

In questo caso avete a disposizione due possibilità: usare la barra di navigazione stock di Android, quindi in stile AOSP (per intenderci quella dei “vecchi” Nexus), oppure i tasti dei Google Pixel.

Il procedimento, anche in questo caso, è semplice e immediato:

Come potete vedere dagli screen sottostanti l’overlay dei tasti funziona alla perfezione: ora avranno uno stile differente, in base alle vostre preferenze estetiche.

Come cambiare barra di navigazione Galaxy S8 Come cambiare barra di navigazione Galaxy S8

Attenzione però, nel momento in cui toccherete il tasto home, l’animazione farà tornare per un piccolo lasso di tempo il tasto home stock di galaxy s8, per poi tornare allo stile che avete scelto.

Volendo è possibile applicare entrambe le modifiche presenti in questo articolo: per fare un esempio sul nostro Samsung Galaxy S8 abbiamo cambiato i tasti per utilizzare lo stile dei Google Pixel e diminuito la dimensione della barra, in questo modo il risultato sarà come quello che vedete dall’immagine che segue.

Come cambiare barra di navigazione Galaxy S8

Cosa pensate di queste modifiche? Le applicherete al vostro Samsung Galaxy S8 o S8 Plus? Vi ricordiamo che non c’è bisogno dei permessi di root e la garanzia non viene invalidata, in quanto si tratta solo dell’installazione di due applicazioni che potrete rimuovere in ogni momento.

A tal proposito, qualora vogliate tornare allo stile stock dei tasti di navigazione di Galaxy S8, vi basterà eliminare l’app chiamata “com.android.systemui.product.res..” nel menu delle applicazioni, oppure l’applicazione “android.res.overlay.101” per tornare alle dimensioni standard.

Entrambe le applicazioni saranno presenti nella lista del menu impostazioni -> applicazioni, altrimenti solo una delle due se non avete applicato entrambe le modifiche.

Vi ricordiamo, inoltre, che se siete interessati alla personalizzazione dei vostri smartphone, ogni due settimane pubblichiamo un episodio della nostra rubrica a riguardo su YouTube. Per le scorse puntate vi consigliamo di visitare il seguente link.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S8

Altre offerte