Un Anno con Android, Riepiloghiamo!

Un Anno con Android, Riepiloghiamo!
{ "img": {"small":false,"medium":false,"large":false,"full":false,"retina":false}, "title": "Un Anno con Android, Riepiloghiamo!" }

Oggi è il 22 Ottobre 2009 e esattamente 1 anno fa venne lanciato sul mercato (Inglese e Americano) il primo cellulare con sistema operativo Google Android: l’HTC Dream.

Il progetto Android in sè però, è nato molto prima grazie ad Eric Chou, dopodichè Google ha deciso di comprarlo e mandarne avanti gli sviluppi assumendo il fondatore e mettendolo a capo di tutto.

L’Htc Dream o G1 viene commercializzato con la versione stabile di Android 1.1 ancora scarna di molte funzioni ma accettabile, per esempio non si potevano ancora fare i Video ma solo HTC Dreamscattare Fotografie e questo limitava le funzionalità della fotocamera; così è stato fino ad Aprile 2009 quando finalmente la versione 1.5 di Android, nota col nome di Cupcake, è stata finalmente rilasciata per gli HTC Dream, mentre gli HTC Magic in uscita proprio in questo mese aveva già di base il nuovo Android. C’è una cosa da dire, attulamente gli HTC Dream in vendita solo da TIM sono ancora alla versione 1.1 e per poterlo aggiornare c’è bisogno di fare l’hack al cell.

htc-magicDa questo momento molti produttori di telefoni hanno detto la loro, HTC annuncia di spezzare a metà la sua produzione producendo tanti modelli con Windows Mobile tanti quanti Android, Motorola invece pensa di uscire dalla crisi realizzando dei modelli con Android (vediamo infatti il Dext e lo Sholes o Droid), LG sta già realizzando 3 cellulari con Android e molti altri tra cui Acer e Sony Ericsson. Un boom totale, tutti i produttori vogliono Android su almeno no dei loro futuri prodotti.

In estate vengono annunciati i primi smartphone Android e adesso stanno per essere lanciati, troviamo di nuovi infatti: l’HTC Hero e l’HTC Tattoo con Sense, l’Acer A1, il Netbook Acer Aspire One D250, l’Huawei Pulse, il Sony Ericsson Xperia X3, il Samsung Galaxy i-7500 e i-5700, l’LG Etna e altri che non sto ad elencare. donut

Guardando gli ultimi risultati di mercato anche, si nota come Android lo stia conquistando… dal nulla è già al 3-4° posto dopo MacOs con Iphone, Symbian con Nokia, e a pareggio con RimOs del Blackberry.

Altra data importante e recente è il 30 Settembre 2009: Android 1.6 chiamato anche Donut viene rilasciato per HTC Dream e Magic e iniziano a girare le prime foto di Eclair, l’attesissimo Android 2.0.

Molte altre cose accadranno in un anno di sviluppo e noi saremo sempre qui a recensirvele quindi restate sintonizzati tramite Twitter, Facebook o i Feed RSS. Auguri Android!