OnePlus, con un thread sul forum ufficiale, ha annunciato ai suoi utenti l’arrivo di OxygenOS 5.0.1 per OnePlus 3 e 3T. Dopo l’aggiornamento, gli utenti hanno riscontrato che Play Protect li invita a disinstallare “FactoryMode“.

I due device del giovane brand cinese, che l’anno scorso hanno raccolto un successo notevole, hanno ricevuto Android Oreo un mese fa, con il rilascio della OxygenOS 5.0. Ora OnePlus ha rilasciato un altro piccolo aggiornamento, che porta la sua ROM alla versione 5.0.1.

Per quanto riguarda l’aggiornamento, si tratta di un roll out incrementale. OnePlus ha corredato l’annuncio con una sintesi delle principali novità introdotte a livello di sistema:

  • Aggiunto supporto per il codec audio Bluetooth di Qualcomm aptX HD.
  • Introdotto Wi-Fi hotspot device manager.
  • Aggiunta la calibrazione del display “adaptive mode”.
  • Aggiornamento alle patch di sicurezza di Android del mese di dicembre.
  • Risoluzione di bug e miglioramenti di stabilità.

OnePlus ringrazia gli utenti con le versioni software precedenti per 3 e 3T per essere stati molto attivi nel fornire feedback e per i tentativi di mettersi in contatto. Viene sottolineata l’importanza del contributo degli utenti nella migliore ottimizzazione e nel complessivo miglioramento della OxygenOS.

L’azienda invita i propri utenti a continuare a lasciare feedback tramite l’apposita area del forum dedicata al report dei bug (https://forums.oneplus.net/feedback/).

Come sempre, il rilascio dell’OTA avviene in maniera graduale, pertanto l’update raggiungerà inizialmente un limitato numero di utenti. Gli altri dovranno pazientare qualche altro giorno.

In seguito all’arrivo dell’aggiornamento, molti utenti sono stati avvertiti da Google Play Protect di disinstallare un’app dannosa, “FactoryMode”.

I numerosi report sul forum di OnePlus e su Reddit dimostrano che si tratta di una situazione molto diffusa. La notifica dice che l’app FactoryMode “contains code that attempts to bypass Android’s security protections“. Insomma, un messaggio piuttosto vago, ma che comunque sembra preoccupante.

Apparentemente, questa app prende il posto di EngineerMode, l’app di sistema preinstallata che poteva essere sfruttata da utenti che avessero fisicamente accesso al device per ottenere i privilegi di root.

Di recente OnePlus aveva rimosso il codice responsabile di questo metodo di root ed aveva, al contempo, deciso di rinominare EngineerMode come FactoryMode.

Per qualche ragione Google Play Protect ritiene che FactoryMode contenga ancora del codice che la rende potenzialmente dannosa per la sicurezza. Play Protect analizza il codice delle app in cerca di impronte digitali che combacino con codice riconosciuto come dannoso. Il meccanismo non è ancora perfetto, tuttavia sta migliorando rapidamente ed il database non è accessibile agli utenti. Allo stesso modo non è possibile nascondere ciò che Google è in grado di individuare.

Play Protect non specifica quale codice di un’app sia ritenuto dannoso. Va ricordato che FactoryMode è un’app di sistema preinstallata. Pertanto dispone già di privilegi maggiori rispetto ad un’app standard di Android.

Al momento è possibile ignorare la notifica di Play Protect, perché è inverosimile che contenga davvero qualcosa di dannoso per gli utenti. Resta però il fatto che sarebbe gradita una risposta di OnePlus in tempi brevi per chiarire la questione.

Comunque, se preferite disinstallare FactoryMode, potete usare i seguenti comandi ADB per sbarazzarvene:

adb shell pm uninstall -k –user 0 com.oneplus.factorymode

adb shell pm uninstall -k –user 0 com.oneplus.factorymode.specialtest