Sappiamo ormai da tempo che la luce blu emessa dai dispositivi elettronici può provocare disturbi al sonno, impedendoci di scivolare velocemente tra le braccia di Morfeo ed andando ad interferire con il nostro ciclo circadiano. L’aggiornamento della gamma di tablet Amazon Fire, in fase di rollout in questi giorni, introduce la modalità “Blue Shade“, che riduce l’emissione di luce blu virando il colore del display verso un rosso più riposante e meno fastidioso per il nostro organismo.

Buone notizie quindi per quanti utilizzano il tablet per leggere o per aggiornare il proprio profilo sui social network prima di addormentarsi. Secondo Amazon anche la lettura in ambienti totalmente bui sarà più confortevole e l’utente avrà la possibilità di impostare i colori secondo i propri gusti, con Blue Shade che interverrà in tempo reale per limitare l’emissione di luce blu. Sarà possibile attivare e disattivare la funzione tramite un tap nei Quick Settings, anche se sarebbe stato bello poterla attivare automaticamente con poca luce o ad un determinato orario del giorno.

blueshade-firetablet

La seconda novità introdotta dall’aggiornamento riguarda il Parental Control che ora permette ai genitori dei controlli più accurati sull’utilizzo del tablet da parte dei più piccoli. Finora era possibile stabilire il tempo massimo di utilizzo, limitare l’accesso a determinate applicazioni vincolandolo al raggiungimento di certi obiettivi (come la lettura di un certo numero di pagine di un libro).

La nuova versione è destinata controllare l’uso del tablet da parte di ragazzi più grandicelli, permettendo ai genitori di scorrere la cronologia del browser, visualizzare il tempo speso in ciascuna app e scoprire quali video, libri o applicazioni sono stati visualizzati. Si tratta quindi di un sistema di monitoraggio piuttosto che di blocco anche se, come sempre, nessun software potrà mai sostituirsi ad un buon dialogo genitore-figlio.

L’aggiornamento è iniziato oggi e continuerà ad arrivare nelle prossime settimane su tutti i tablet tramite il consueto metodo OTA.

Via