In occasione della presentazione del nuovo Xiaomi Mi 5X, il produttore cinese ha finalmente svelato la nuova MIUI 9, l’interfaccia che molto presto arriverà sull’intera lineup di prodotti della compagnia. La maggior parte delle novità sarà invisibile per gli utenti, visto che riguarda l’ottimizzazione del sistema per renderlo ancora più scattante e responsivo.

Per il momento sono state annunciate alcune nuove funzioni che saranno disponibili in esclusiva sulla ROM cinese, almeno in una prima fase, mentre potrebbero arrivare più tardi sulla ROM Globale, quella che sicuramente ci interessa maggiormente.

Le novità principali sono date dal nuovo Smart Assistant, che permette di trovare molto più rapidamente di prima quello che cerchiamo, che si tratti di immagini, note, documenti e molto altro. Smart app launcher suggerirà invece le applicazioni da lanciare basandosi sul contesto delle conversazioni e proponendo quella che appare più adeguata.

Image Search permetterà di cercare in maniera più accurata persone, luoghi, eventi, screenshot ma anche espressioni, per facilitare l’inclusione delle immagini nelle proprie discussioni. Non si è parlato di split screen, una delle funzioni più attese, che a questo punto potrebbe arrivare solo in un secondo momento, con i prossimi aggiornamenti.

Le ottimizzazioni riguardano l’accelerazione dell’avvio del sistema, un nuovo file system, una migliorata gestione delle risorse e molte altre piccole novità che andremo ad approfondire insieme a Xiaomi nei prossimi giorni. Passiamo alle date di rilascio della nuova ROM, che molti di voi staranno aspettando con trepidazione.

La fase di closed Beta inizierà domani per gli utenti selezionati, mentre a partire dall’11 agosto inizierà il rilascio di MIUI 9, in versione China Developer. Xiaomi Mi 6 e Xiaomi Redmi Note 4 Qualcomm/Note 4X saranno i primi a riceverle.

Dal 25 agosto sarà disponibile per Mi MIX, Mi Note 2, Mi 5, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi 5c, Mi Max 2, Mi Max 32G, Mi Max 64G/128G, Mi 4S, Mi 4c, Mi Note Pro e Redmi 4X, mentre gli altri dovranno attendere fino a fine settembre ( ad eccezione di Mi 1/1S e Mi 2A)