Come annunciato nei giorni scorsi, si è svolta stamattina la presentazione di Xiaomi Mi 5X, un nuovo medio gamma caratterizzato dalla presenza di una doppia fotocamera posteriore. Si tratta di uno smartphone che resterà nella storia soprattutto per aver tenuto a battesimo MIUI 9, la nuova versione del firmware di Xiaomi.

Non ci sono state sorprese rispetto a quanto anticipato in queste settimane, pertanto la scheda tecnica rispecchia quanto riportato grazie alle numerose indiscrezioni. Si parte dallo chassis unibody in metallo, con uno speciale rivestimento che non trattiene le impronte digitali, con linee delle antenne molto discrete che richiamano soluzioni già viste anche su altri prodotti.

Si parte da un display FullHD da 5,5 pollici protetto da un vetro con finitura 2,5D mentre all’interno troviamo un SoC Snapdragon 625, realizzato con processo produttivo FinFET a 14 nanometri e CPU Octa core affiancata da 4 GB di RAM e 64/32 GB di memoria interna.

Il comparto fotografico può contare su una doppia fotocamera posteriore, con un sensore tele da 12 megapixel e un grandangolo, sempre da 12 megapixel, assistiti da un doppio flash LED. In questo modo sarà possibile realizzare scatti di qualità paragonabile a quelli delle fotocamere DSLR, con quell’effetto bokeh che sta andando per la maggiore tra gli smartphone.

Xiaomi Mi 5X può inoltre contare su un audio di alta qualità con amplificatore separato e algoritmo di calibrazione audio per migliorare la resa sulle cuffie e sullo speaker interno. Oltre alla classica connettività 4G/LTE, WiFi, Bluetooth e GPS, troviamo una batteria da 3080 mAh.

Il prezzo di Xiaomi Mi 5X, in Cina, sarà di 1499 yuan, pari a circa 190 euro al cambio attuale per la versione 4+64 GB e di 1299 yuan, pari a circa 167 euro al cambio attuale per la versione 4+32 GB. Al momento non ci sono informazioni circa il lancio di altre varianti, mentre le colorazioni sono tre: nero, oro e oro rosa. Le dimensioni sono di 155,4 x 75,8 x 7,3 millimetri per un peso di 165 grammi. Maggiori dettagli, come sempre, arriveranno nei prossimi giorni da Xiaomi.