Mentre gli utenti di alcuni smartphone stanno già iniziando a ricevere Android 10, rilasciato poche settimane fa da Google, i possessori di LG G6 stanno festeggiando l’arrivo dell’aggiornamento a Android 9 Pie.

Grazie alla versione H87030A, che può essere scaricata utilizzando l’app LG Bridge, potrete quindi installare la penultima versione del robottino verde, insieme alle patch di sicurezza del mese di maggio. Scelta bizzarra dunque per LG, che avrebbe quantomeno potuto rilasciare patch più aggiornate, almeno quelle di agosto o di settembre.

Come detto l’aggiornamento può essere scaricato utilizzando l’applicazione ufficiale di LG, ma è comunque possibile che l’aggiornamento sia visibile tramite OTA, direttamente dallo smartphone. Non vi resta che verificare l’eventuale presenza attraverso le Impostazioni del vostro smartphone e nel caso scaricare Android 9 Pie.

Ci sono alcune novità estetiche rispetto all’interfaccia utilizzata con Android Oreo, ma è probabile che per un refresh più marcato sia necessario attendere Android 10, che però non dovrebbe essere rilasciato per LG G6. Tra le novità segnaliamo invece l’introduzione della navigazione a gesti, una floating bar e la rimozione del rullino fotografico, l’app per la visualizzazione delle foto, sostituita da Google Foto.

Abbiamo inoltre Moment Slow Motion, che permette di registrare video rallentati, Capture+ che memorizza l’URL di uno screenshot, Dual App, per avere due installazioni delle app di messaggistica, Screen Recording, YouTube Live (p[er lo streaming immediato) e il nuovo Game Launcher per la gestione dei giochi installati.

Al momento il download è disponibile per le varianti no brand, Vodafone e Fastweb, a breve arriverà anche per i modelli controllati da altri operatori.