Nokia X5 è stato rilasciato da HDM Global lo scorso luglio in Cina con un buon rapporto qualità/prezzo e fu il secondo smartphone dell’azienda munito di notch dopo il Nokia X6.

Nokia X5 era fornito con Android 8.1 Oreo preinstallato, tuttavia Nokia sembra aver iniziato a spingere l’aggiornamento di Android 9 Pie via OTA per questo modello.

Un utente di Nokia X5 ha condiviso lo screenshot del suo dispositivo che ha appena ottenuto l’update del sistema operativo a Android 9 Pie in cui mostra le numerose nuove funzionalità apportate dall’aggiornamento in Cina.

Su tutte spicca l’adattamento del nuovo sistema operativo alla presenza della tacca sul display di Nokia X5 in modo tale che lo schermo sia ottimizzato per consentire al sistema o alle app installate di sfruttarne pienamente l’intera superficie disponibile.

L’update aggiorna anche la fotocamera, l’app store, il client meteo, il negozio di temi, il cambio assistente e altre app, inoltre il change log evidenzia che Nokia X5 con Android 9 Pie supporta nativamente le funzioni di ingrandimento del testo, blocco Lockdown e schermo orizzontale forzato, oltre a offrire una migliore fluidità del sistema.

L’aggiornamento introduce anche una gestione della batteria ottimizzata, un nuovo assistente di gioco e le patch di sicurezza aggiornate di Google a dicembre 2018. Possiamo aspettarci che l’aggiornamento verrà presto distribuito anche per la versione globale nota come Nokia 5.1 Plus.