L’avvento degli schermi con fattore di forma 18:9 ha portato progressivamente alla scomparsa dei tasti capacitivi dal frontale degli smartphone, e all’introduzione dei tasti virtuali a schermo. La presenza della barra di navigazione va però a ridurre parte della superficie guadagnata grazie all’aumento della diagonale dello schermo.

La soluzione ideale, adottata in passato da sistemi come webOS, è quella delle gesture di navigazione, rilanciata manco a dirlo da Apple con il suo iPhone X, privo dell’iconico tasto Home e ripresa da Xiaomi prima e OnePlus poi. La compagnia di Lei Jun ha introdotto i controlli con le gesture su Xiaomi Mi MIX 2 e su Xiaomi Redmi 5/5Plus, i suoi primi dispositivi dotati di schermo 18:9.

Al MWC 2018 la funzione era presente anche su Xiaomi Redmi Note 5 Pro, come evidenzia la galleria soprastante, e con MIUI 9 Global Beta 8.3.1 e MIUI 9.5 Global Stable è stata introdotta anche su Xiaomi Mi MIX che va quindi ad affiancare gli smartphone con schermo 18:9 di Xiaomi.

Le gesture utilizzate da Xiaomi sono tre e sono decisamente intuitive: uno swipe dal bordo inferiore verso il centro simula la pressione del tasto Home, uno swipe dal basso con il dito trattenuto al centro dello schermo apre il multitasking mentre uno swipe dal bordo destro o sinistro, nella parte inferiore del display, simula la pressione del tasto back.

Non aspettatevi però le gesture sui dispositivi con schermo tradizionale, visto che per il momento di tratta di una funzione riservata ai dispositivi con schermo 18:9.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi MIX: una finestra sul mondo