La EMUI 9.0 assemblata su Android 9 Pie sta arrivando a bordo di Huawei P10, il top di gamma del 2017. Ed è una notizia più che positiva, soprattutto se si guarda ai rivali: Samsung, che da qualche tempo aggiorna con costanza i propri prodotti, non ha ancora portato Android 9 Pie a bordo dei top di gamma 2017 (Galaxy S8 e Galaxy Note 8).

Buone le tempistiche dunque, ma all’interno di un panorama roseo stona una piccola nota. Il firmware non include una delle novità di cui in Huawei sono più fieri: niente GPU Turbo per Huawei P10, che dovrebbe arrivare ma solo in futuro. L’aggiornamento è segnalato in distribuzione in Malesia da cui arrivano gli screenshot con il changelog.

Nello specifico la build numero 9.0.1.119 da ben 3,38 GB coinvolge i modelli VTR-L29, beneficiari di un’interfaccia utente semplificata con un menù delle impostazioni più intuitivo, maggiore velocità nell’apertura delle app e di esecuzione dei processi più gravosi, nuovi toni e suonerie “ispirate alla natura” e Benessere Digitale.

Non spaventi il fatto che la sigla VTR-L29 identifichi i Huawei P10 dual SIM e che la EMUI 9.0 stia arrivando solo su questi: è solo una questione di tempo affinché raggiunga tutte le unità vendute nel mondo, varianti Plus incluse. Occhio alle notifiche!