Android 10 in vista per HONOR 9X, Huawei P30 Lite e LG V50 ThinQ 5G, che cominciano a ricevere la nuova versione del robottino verde. È in roll out per tutti e tre gli smartphone un nuovo aggiornamento che, basato sulla EMUI 10 per i primi, sulla LG UX 9.0 per l’altro, traghetta proprio l’atteso major update con tante novità in dote.

Novità e dettagli dell’aggiornamento di Android 10 su HONOR 9X e Huawei P30 Lite

Sia HONOR 9X che Huawei P30 Lite condividono un aggiornamento con novità simili per un semplice motivo: la EMUI 10 basata su Android 10 è la stessa. Per il primo la versione in questione è la 10.0.0.182, introdotta con un aggiornamento che pesa 3,6 GB, per il secondo c’è invece la 10.0.0.167 (C431E8R2P7).

Comunque, in entrambi i casi potete dare il benvenuto alla modalità scura a livello di sistema, ai colori Morandi, a una UI rivista in chiave moderna, con nuove animazioni e funzioni per la privacy migliorate.

Spazio anche per la GPU Turbo, per migliorare l’elaborazione grafica del 60%, per Phone Clone e Link Turbo (per migliorare la connettività di rete combinando la connessione LTE e quella Wi-Fi o passando fra le due in maniera smart), un’esclusiva di HONOR 9X, proprio come il file system EROFS e Ark Compiler per le app di terze parti.

Novità e dettagli dell’aggiornamento di Android 10 su LG V50 ThinQ 5G

E se i primi due sono stati beccati per il momento fuori dai nostri confini, per LG V50 ThinQ 5G abbiamo un comunicato stampa che ci informa che il roll out dell’aggiornamento di Android 10 è già disponibile in Italia e in fase di rilascio proprio in queste ore.

Sono tante le novità introdotte, raggruppate in quella che è la nuova interfaccia grafica del produttore, la LG UX 9.0. Arrivano le nuove gesture basate sulla barra di navigazione inferiore, la modalità notte a livello di sistema, come pure la funzione per l’uso a una sola mano.

Ma l’aggiornamento ad Android 10 introduce su LG V50 ThinQ 5G anche chicche come Benessere Digitale per tenere d’occhio meglio le statistiche d’uso dello smartphone, la modalità Desktop per collegarlo a un monitor o a una TV tramite HDMI, le Pop-up Window per gestire il multitasking con le app ridimensionate nelle finestre e le anteprime dei video automatiche in muto nella scheda “Play” della galleria.

Come aggiornare HONOR 9X, Huawei P30 Lite e LG V50 ThinQ 5G

Raggruppiamo tutti e tre gli smartphone perché le cose da fare sono più o meno le stesse. Se per LG V50 ThinQ 5G basta far riferimento all’app Centro Aggiornamenti del proprio smartphone per scaricare l’update di Android 10, per HONOR 9X e Huawei P30 Lite non c’è altro da fare che recarsi nelle impostazioni, aprire la pagina relativa agli aggiornamenti e controllarne la presenza con un check.

Tutto questo se non avete ricevuto già la notifica della presenza dell’aggiornamento di Android 10, si capisce. Perché in tal caso non c’è altro da fare che toccare su scarica e seguire quanto riportato sul display.

In ogni caso, un appunto che vi rammentiamo sempre: prima di installare un major update è consigliabile effettuare un backup dei dati, quindi un ripristino alle impostazioni di fabbrica per evitare problemi, tuttavia rari.

Comunque, nel box dei commenti qui sotto fateci sapere se avete già aggiornato. In caso contrario, pazientate ancora qualche giorno perché il roll out è già partito.

Vai a: Android 10 è qui: le 10 novità più importanti (video)