NVIDIA sta rilasciando l’aggiornamento 5.1 del firmware di NVIDIA SHIELD Android TVNVIDIA SHIELD Android TV 2017 che porta alcuni interessanti miglioramenti senza grossi stravolgimenti, dopo aver rilasciato Android Nougat per la prima generazione della propria streaming box.

Le principali novità introdotte dal nuovo aggiornamento riguardano Amazon Prime Video che ha ottenuto dei miglioramenti al suono surround mentre è nettamente migliorata la responsività del controller. La seconda novità, sicuramente la più importante di questo aggiornamento, riguarda invece GeForce NOW.

Con il nuovo aggiornamento la piattaforma GeForce NOW si arricchisce del supporto alla doppia vibrazione per lo SHIELD Controller in giochi come Tomb Raider o LEGO Star Wars, riprendendo una funzione già presente in GameStream, il servizio che permette di trasmettere giochi dal PC con scheda video GeForce GTX alla NVIDIA SHIELD Android TV.

Come di consueto l’aggiornamento introduce una serie di miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni complessive del dispositivo. È stato infine aggiunto il supporto per lo standard VP9 crittografato, ampliando così i codec gestiti dalla console/streaming box. L’aggiornamento è in fase di rollout quindi potrebbe essere necessario attendere alcuni giorni prima di riceverlo.