Quella degli aggiornamenti per dispositivi Android è una giungla nella quale non è sempre facile orientarsi, con alcuni produttori molto attenti e tempestivi e altri che tutt’altro che irreprensibili – giusto ieri vi abbiamo proposto un approfondimento su questo tema, lo trovare a fine articolo – e gli update di cui parliamo oggi contengono esempi di entrambe le categorie. Se da una parte, infatti, Sony tratta sempre bene i propri smartphone di punta, dall’altra TCL è riuscita a rilasciare un aggiornamento importante ma con bloatware a sorpresa.

Sony Xperia 1 e Xperia 5

Sony Xperia 1 e Xperia 5, gli attuali smartphone di riferimento dello storico produttore, hanno iniziato a ricevere nelle scorse ore dei nuovi aggiornamenti software. Per entrambi i modelli agli inizi del mese scorso era partito il roll out del major update con Android 10 e infatti la base di questo nuovo update è proprio l’ultima versione del robottino verde. Si tratta del classico aggiornamento di sicurezza mensile e porta in dote le patch di sicurezza di gennaio 2020.

Xperia-1_aggiornamento-gennaio2020

Come potete vedere dallo screenshot riportato qui sopra, la versione introdotta su Sony Xperia 1 e Xperia 5 da questo nuovo aggiornamento è la 55.1.A.3.49. Dal momento che non è leggibile un changelog ufficiale dettagliato, non è chiaro se l’update contenga altre novità oltre alle citate patch mensili di sicurezza.

TCL Plex: Android 10 e bloatware

L’ultimo degli aggiornamenti di oggi sta arrivando su TCL Plex ed è decisamente più corposo: sullo smartphone, il primo ad arrivare da noi a marchio TCL e lanciato a IFA 2019, sta arrivando un pacchetto OTA da ben 2,7 GB con Android 10 rivestito della TCL UI, nuove patch di sicurezza e non solo.

La nuova versione software è la 2.0.2B.A.G e il changelog menziona una lunga serie di novità, ottimizzazioni, come la Dark Mode, la Game Mode, nuove gesture dedicate a Google Assistant e shortcut per smart key. Sono presenti anche un paio di app preinstallate, ovvero “File Share” e “Modern Combat Rebel Guns”, insomma del bloatware di cui si sarebbe fatto volentieri a meno.

TCL-PLEX-Android-10-Update

 Come aggiornare i vostri smartphone Android

Tanto per i Sony Xperia 1 e Xperia 5 quanto per TCL Plex, potete verificare la disponibilità dei nuovi aggiornamenti software entrando nelle Impostazioni e poi nella sezione dedicata agli Aggiornamenti di sistema.

Vai a: Chi aggiorna di più gli smartphone Android? Abbiamo realizzato una classifica