Stasera è in arrivo una pioggia di aggiornamenti in casa ASUS, Sony, Samsung e HMD/Nokia, una chiara e ulteriore conferma di come continui il lavoro delle aziende impegnate a migliorare i propri smartphone e ad offrire a tutti i clienti un’esperienza quanto più soddisfacente possibile. Vediamo quali smartphone hanno aggiornato e le novità introdotte dall’update.

Samsung Galaxy A6 Plus

Samsung Galaxy A6 Plus (2018) riceve – e finalmente anche in Italia – un nuovo aggiornamento dal peso di circa 190 MB, grazie al quale vengono introdotte le patch di sicurezza Android del mese di dicembre 2018 e dei generici miglioramenti per la stabilità della fotocamera posteriore. Il changelog ufficiale dell’OTA rilasciato non menziona ulteriore novità, ma vi segnaleremo qualora qualcosa cambiasse.

Sony Xperia XZ1, Xperia XZ1 Compact e Xperia XZs

Sony Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact iniziano a ricevere anche in Europa le patch di sicurezza di dicembre 2018, non proprio le più recenti rilasciate da Google. È sicuramente positivo che l’azienda si impegni a garantire la sicurezza su Android su smartphone ormai presentati un anno e mezzo fa, rilasciando le patch quanto più tempestivamente possibile. La versione del sistema operativo è Android 9 Pie. Sony Xperia XZs invece riceve le patch di sicurezza di gennaio.

Samsung Galaxy Note 8, ASUS ZenFone 4 e Nokia 3.1

Gli aggiornamenti per Samsung Galaxy Note 8, ASUS ZenFone 4 e Nokia 3.1, in fase di rilascio anche in Italia, si accomunano per il fatto che vanno a introdurre le patch di sicurezza di gennaio 2019 pubblicate da Google. Da quanto si evince dalle notifiche OTA, le novità si limiterebbero quindi a miglioramenti a livello di velocità e stabilità, anche se non possiamo escludere la presenza di nuove funzionalità.

Grazie a Giorgio S. e Fabio S. per le segnalazioni