Forse il principale miglioramento apportato sul Google Pixel 2 XL rispetto al modello di precedente generazione è rappresentato dal passaggio da un display AMOLED da 5,5 pollici in 16:9 ad uno POLED da 6 pollici in 18:9 con annessa riduzione delle cornici.

Tuttavia, nonostante esteticamente questi schermi “allungati” siano decisamente accattivanti, il formato classico in 16:9 rimane quello più diffuso nel mondo Android, oltre che il più comodo da usare.

Basti pensare, infatti, ai video su YouTube, che sono soprattutto in 16:9 e, pertanto, in caso di visione su uno schermo in 18:9 prevedono la visualizzazione a destra e a sinistra di due fastidiose bande nere.

Pare che Google abbia deciso di risolvere tale problema e con un update di YouTube abbia introdotto la possibilità per i possessori del Google Pixel 2 XL di attivare la riproduzione a schermo intero con un pinch to zoom.

Ciò significa che alcuni contenuti importanti, come per esempio i sottotitoli, potrebbero essere parzialmente tagliati ma il risultato è decisamente convincente:

Resta da capire se tale feature, disponibile con la versione 12.4 di YouTube per Android, sia supportata anche da altri smartphone con schermo in 18:9, come i Samsung Galaxy S8 e Note 8 e gli LG G6 e V30.