L’ultima versione beta dell’app Google, la 7.14.15, ha introdotto su Android la personalizzazione della barra di ricerca, anche se non sembra che la funzionalità sia disponibile per tutti.

Si tratta quasi certamente di una novità introdotta lato server, molto gradita agli amanti della personalizzazione: per coloro che la hanno attiva, risulta ora possibile scegliere la forma, il logo, il colore e la trasparenza della barra di ricerca del widget. Per modificare la barra è sufficiente tenere premuto e scegliere l’opzione dedicata: una volta fatto viene proposta una schermata con la barra posizionata al centro e le quattro categorie di personalizzazione poste in basso.

La prima consente di modificare il logo Google, scegliendo tra la scritta intera e la semplice lettera “G”, la seconda riguarda la forma della barra (rettangolare o con bordi arrotondati più o meno marcati), la terza il colore e la quarta la trasparenza. Qui in basso potete vedere alcuni esempi.

Diversi launcher di terze parti, come Nova Launcher o Action Launcher, includono già possibilità simili, ma è una buona cosa che siano state inserite ufficialmente da Google stessa: si tratterà di un segno, insieme al tema chiaro/scuro dei Pixel 2, di una crescente possibilità di personalizzazione delle componenti “stock” del sistema? Chissà.

Se volete scaricare l’app Google 7.14.15 beta potete utilizzare il badge qui in basso (dovete ovviamente aderire al programma beta) oppure installare manualmente l’APK da APKMirror. Trattandosi di una probabile attivazione lato server non è detto che il widget risulti personalizzabile a tutti.