Google Maps sta diventando un’applicazione sempre più fondamentale nel panorama delle applicazioni che non possono mancare sugli smartphone Android. Oltre alle funzioni di navigatore sta infatti diventando sempre più utile nella ricerca di locali, ristoranti, attrazioni e luoghi di interesse da visitare.

Molto presto le schede dei luoghi di interesse saranno accompagnate da brevi video che aiuteranno gli utenti a scoprire tutti i dettagli del luogo visitato. Google ha lanciato una nuova sfida alle proprie Guide Locali, invitandole a girare dei brevi video da inserire nelle schede delle attività.

Per il momento i video non sono visibili, ma con ogni probabilità Google vuole raccoglierne una buona quantità prima di proporli al pubblico. Se siete iscritti al programma Local Guides, o Guide Locali, di Google Maps potrete quindi caricare un video della durata massima di 30 secondi selezionandolo dalla galleria presente nel vostro smartphone. In alternativa potete utilizzare la fotocamera integrata nell’applicazione e registrare un breve contributo, in questo caso però di soli 10 secondi.

La funzione è attualmente utilizzabile solamente dagli smartphone Android, anche se non è immediatamente visibile per tutti. Come accade spesso infatti Google sta effettuando il roll out in maniera graduale per cui nei prossimi giorni dovrebbe essere reso disponibile per tutti, a patto ovviamente di essere iscritti al programma di Guide Locali.