I video di Facebook sono stati aggiornati proprio oggi: l’app ufficiale per Android potrà quindi sfruttare le nuove funzionalità che questo update mette a disposizione.

Andiamo con ordine: prima le brutte notizie. E’ arrivata infatti la riproduzione automatica dell’audio nei video, cosa che sicuramente potrà dare fastidio a più d’un utente. Fortunatamente nelle impostazioni c’è un’opzione per disattivarla, anche se Facebook sostiene che ha avuto riscontri positivi in fase di test. Inoltre, l’audio non partirà subito “a palla”, ma ci sarà una transizione durante lo scroll in modo che nessuno venga spaventato all’improvviso. Inoltre, se il telefono fosse in modalità silenziosa, in ogni caso nessun suono sarebbe riprodotto.

Per quanto riguarda le introduzioni positive, i video di Facebook saranno finalmente riproducibili in finestra. Non solo: quando l’applicazione verrà chiusa, essi potranno comunque continuare ad essere riprodotti. Ci sono novità anche per quanto riguarda i video girati in verticale, che sono sempre di più grazie all’utilizzo dello smartphone come mezzo di ripresa. Quando ci tapperemo sopra per renderli a schermo intero, essi occuperanno tutto lo spazio a disposizione, proprio come se fossimo noi stessi a girarli.

Non mancano neppure una comoda feature per visualizzare i thumbnail del video scorrendo sulla barra di riproduzione (in modo simile a quanto accade per YouTube su PC)e le nuove applicazioni per Amazon Fire, e Samsung Smart TV, che arriveranno però in futuro.

I nuovi video di Facebook sono già realtà sull’applicazione ufficiale per Android, ma l’aggiornamento è incrementale quindi non arriverà per tutti nello stesso momento. Non resta quindi che armarsi di pazienza.