Disinstallare l’app ufficiale di Facebook per Android migliora l’autonomia del vostro smartphone

Fin dalla sua pubblicazione sul Play Store l’applicazione ufficiale di Facebook per Android si è dimostrata energivora, andando spesso a incidere in maniera significativa sull’autonomia dei dispositivi sui quali risulta installata. A dispetto delle continue rassicurazioni nelle quali da tempo la compagnia di Mark Zuckerberg si profonde, la situazione non sembra essere migliorata.

A dispetto delle tante segnalazioni, Facebook afferma di essere al corrente di problemi di prestazioni legati alla versione Android della loro applicazione, come si evince da questa affermazione:

“Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di utenti con problemi di prestazioni derivanti dalla nostra applicazione. Stiamo investigando sulla situazione e vi terremo informati il più spesso possibile. Ci stiamo impegnando per risolvere questi problemi.”

Nella dichiarazione, rilasciata da un portavoce di Facebook, non si menziona l’autonomia che però è pesantemente intaccata dalla presenza dell’applicazione. I colleghi di Tech World Zone hanno testato per una settimana un’applicazione alternativa, verificando un risparmio energetico prossimo al 20%. Rimuovendo l’applicazione ufficiale di Facebook per Android cala anche il consumo di applicazioni di sistema come Android OSAndroid Framework.

Sembra infatti che l’applicazione ufficiale abbia consumi elevati anche quando non è utilizzata e lo smartphone è in modalità offline. Facebook vuole che la propria app sia sempre pronta all’apertura e istantanea nelle notifiche, ma lo fa a discapito dell’autonomia dei nostri smartphone. Anche se il rilascio di Facebook Lite potrebbe essere un passo verso la giusta direzione, al momento la soluzione migliore è quella di ricorrere a uno dei tanti clienti alternativi disponibili sul Play Store. Per facilitarvi il compito abbiamo testato per voi quelli che riteniamo i migliori e a questo indirizzo trovate le nostre valutazioni in merito.

Avete notato anche voi consumi anomali e cali di prestazioni dopo aver installato Facebook per Android sul vostro smartphone? Farete una prova per verificare la situazione? Fatevi sentire nel box dei commenti.

Fonte: Phonearena

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Tom

    io uso Swipe Pro, ho anche i messaggi in un’unica applicazione, finora nessun problema.
    Almeno finchè Facebook non deciderà di vietare l’uso del social su qualsiasi piattaforma che non sia la sua (per i messaggi sta già avvenendo).

  • Ivan V

    Semplicemente basta creare un link sulla home direttamente da Chrome e il gioco è fatto, 0 MB occupati, più light di così…

    • Vincenzo Raia

      Poi arrivano persone come me che vanno a 3 mega e devono aspettare ore prima di poter rispondere ad un messaggio

  • Axel85

    Confermo, disinstallata insieme a fb Messenger e fatta disinstallare a chi mi ha seguito dei conoscenti. In tutti i casi c è stato riscontro positivo. Io uso swipe ma credo che proverò metal proprio ora visto che se ne parla bene. Swipe è abbastanza buona, ha pochissimi bug e permette di fare un uso quasi completo di Facebook. Ora resterebbe un unico programma che fa da macigno sui telefoni e che è limitante viste le ristrette possibilità di utilizzo che ha… WhatsApp, che guarda caso è sempre di Facebook. Quando inizi ad usare telegram, capisci quanto sia fatta male WhatsApp, e che è un vero peccato che ormai sia diventata lo standard indiscusso, quando agli albori già Viber era nettamente superiore e gratis

  • crysis

    Tolta da un pezzo, applicazione che consuma parecchio e tiene tantissimo posto senza nessun motivo e oltretutto non è in grado neanche di gestire i messaggi. Web tutta la vita

  • Ale.T1212

    Ma anche a voi dopo un po vi si bloccano i video su fb e instagram? nel senso che vanno a scatti o stanno 2 ore a caricare e caricare senza mai partire…cosa bisogna fare? cancellare la cache aiuta?

  • Static

    Io ormai uso solo Folio, quella ciofeca di app ufficiale ha persino un design penoso, tra tutti i vari ulteriori problemi che porta

  • nicolò

    infatti è da un pezzo che non lo installo più, sicuramente per l’autonomia ma anche per disintossicarmi un po’

  • Dottorfox

    Metal pro é clamorosa! L’avessi scoperta prima, con un’app cosi quella di fb ha poco senso.

  • calabrodomenico

    “Per facilitarvi il
    compito abbiamo testato per voi quelli che riteniamo i migliori e a
    questo indirizzo trovate le nostre valutazioni in merito.”
    Quale indirizzo?

    • Irven zanolla

      Corretto, grazie della segnalazione

Top