Questo sito contribuisce alla audience di

Disinstallare l’app ufficiale di Facebook per Android migliora l’autonomia del vostro smartphone

Fin dalla sua pubblicazione sul Play Store l’applicazione ufficiale di Facebook per Android si è dimostrata energivora, andando spesso a incidere in maniera significativa sull’autonomia dei dispositivi sui quali risulta installata. A dispetto delle continue rassicurazioni nelle quali da tempo la compagnia di Mark Zuckerberg si profonde, la situazione non sembra essere migliorata.

A dispetto delle tante segnalazioni, Facebook afferma di essere al corrente di problemi di prestazioni legati alla versione Android della loro applicazione, come si evince da questa affermazione:

“Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di utenti con problemi di prestazioni derivanti dalla nostra applicazione. Stiamo investigando sulla situazione e vi terremo informati il più spesso possibile. Ci stiamo impegnando per risolvere questi problemi.”

Nella dichiarazione, rilasciata da un portavoce di Facebook, non si menziona l’autonomia che però è pesantemente intaccata dalla presenza dell’applicazione. I colleghi di Tech World Zone hanno testato per una settimana un’applicazione alternativa, verificando un risparmio energetico prossimo al 20%. Rimuovendo l’applicazione ufficiale di Facebook per Android cala anche il consumo di applicazioni di sistema come Android OSAndroid Framework.

Sembra infatti che l’applicazione ufficiale abbia consumi elevati anche quando non è utilizzata e lo smartphone è in modalità offline. Facebook vuole che la propria app sia sempre pronta all’apertura e istantanea nelle notifiche, ma lo fa a discapito dell’autonomia dei nostri smartphone. Anche se il rilascio di Facebook Lite potrebbe essere un passo verso la giusta direzione, al momento la soluzione migliore è quella di ricorrere a uno dei tanti clienti alternativi disponibili sul Play Store. Per facilitarvi il compito abbiamo testato per voi quelli che riteniamo i migliori e a questo indirizzo trovate le nostre valutazioni in merito.

Avete notato anche voi consumi anomali e cali di prestazioni dopo aver installato Facebook per Android sul vostro smartphone? Farete una prova per verificare la situazione? Fatevi sentire nel box dei commenti.

Fonte: Phonearena

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Tom

    io uso Swipe Pro, ho anche i messaggi in un’unica applicazione, finora nessun problema.
    Almeno finchè Facebook non deciderà di vietare l’uso del social su qualsiasi piattaforma che non sia la sua (per i messaggi sta già avvenendo).

  • Ivan V

    Semplicemente basta creare un link sulla home direttamente da Chrome e il gioco è fatto, 0 MB occupati, più light di così…

    • Vincenzo Raia

      Poi arrivano persone come me che vanno a 3 mega e devono aspettare ore prima di poter rispondere ad un messaggio

  • Axel85

    Confermo, disinstallata insieme a fb Messenger e fatta disinstallare a chi mi ha seguito dei conoscenti. In tutti i casi c è stato riscontro positivo. Io uso swipe ma credo che proverò metal proprio ora visto che se ne parla bene. Swipe è abbastanza buona, ha pochissimi bug e permette di fare un uso quasi completo di Facebook. Ora resterebbe un unico programma che fa da macigno sui telefoni e che è limitante viste le ristrette possibilità di utilizzo che ha… WhatsApp, che guarda caso è sempre di Facebook. Quando inizi ad usare telegram, capisci quanto sia fatta male WhatsApp, e che è un vero peccato che ormai sia diventata lo standard indiscusso, quando agli albori già Viber era nettamente superiore e gratis

  • crysis

    Tolta da un pezzo, applicazione che consuma parecchio e tiene tantissimo posto senza nessun motivo e oltretutto non è in grado neanche di gestire i messaggi. Web tutta la vita

  • Ale.T1212

    Ma anche a voi dopo un po vi si bloccano i video su fb e instagram? nel senso che vanno a scatti o stanno 2 ore a caricare e caricare senza mai partire…cosa bisogna fare? cancellare la cache aiuta?

  • Static

    Io ormai uso solo Folio, quella ciofeca di app ufficiale ha persino un design penoso, tra tutti i vari ulteriori problemi che porta

  • nicolò

    infatti è da un pezzo che non lo installo più, sicuramente per l’autonomia ma anche per disintossicarmi un po’

  • Dottorfox

    Metal pro é clamorosa! L’avessi scoperta prima, con un’app cosi quella di fb ha poco senso.

  • calabrodomenico

    “Per facilitarvi il
    compito abbiamo testato per voi quelli che riteniamo i migliori e a
    questo indirizzo trovate le nostre valutazioni in merito.”
    Quale indirizzo?

    • Irven zanolla

      Corretto, grazie della segnalazione

Top