A sei anni dal suo debutto Smart Launcher riceve un importante aggiornamento, che passa per una riscrittura completa dell’applicazione, ora decisamente più adatta ai nuovi smartphone. Il changelog è talmente ricco che la numerazione ha fatto una capriola, passando dalla versione 3 alla versione 5.

Smart Launcher 5 è stato riprogettato per essere utilizzabile con una sola mano, spostando nella parte bassa dello schermo tutti quegli elementi che richiedono una interazione con l’utente. La parte alta resta a disposizione per la visualizzazione delle immagini e delle informazioni.

Il launcher utilizza un nuovo linguaggio visivo, Acrylic Design System, per cerare un’esperienza d’uso coerente in ogni parte dell’interfaccia. Il changelog, come dicevamo, è troppo lungo per essere riportato integralmente. Alcune delle novità sono state anticipate nelle scorse settimane in questo articolo.

Troviamo le icone adattive, introdotte da Google con Android 8.0 Oreo, funzionanti anche sui vecchi smartphone con sistemi operativi ormai obsoleti come Android 4.0 Ice Cream Sandwitch, Ambient Theme che adatta l’interfaccia in base al colore del wallpaper, barra di ricerca e pagina dei risultati, un nuovo layout della pagina delle applicazioni e un widget orologio tutto nuovo.

I widget possono essere posizionati e ridimensionati, ordinare le icone per colore e molto molto altro. Gli utenti di Smart Launcher 3 riceveranno automaticamente l’aggiornamento mentre chi ha acquistato la versione Pro dovrà effettuare il download manuale. è presente un acquisto in-app per sbloccare alcune novità, racchiuse nel Feature Pack 2018.

La distribuzione dell’aggiornamento è iniziata il 28 marzo e richiederà alcuni giorni per essere completata. A seguire il badge per scaricare Smart Launcher 5 dal Play Store di Google.

Android app sul Google Play