A sei anni dalla sua nascita e dopo due anni di intenso lavoro di sviluppo, che ha comportato una riscrittura da zero dell’applicazione, sta per arrivare sul Play Store Smart Launcher 5, la nuova versione del launcher per dispositivi Android.

Per facilitare la personalizzazione del launcher sui nuovi smartphone, che dispongono di schermi sempre più grandi, Smart Launcher 5 ha spostato nella parte inferiore i controlli, lasciando nella parte superiore le informazioni, le anteprime e i contenuti visuali. Il nuovo design prende il nome di Acrylic Design System, che garantisce un aspetto coerente in ogni situazione.

Tra le novità, davvero troppe per poter essere elencate integralmente, troviamo un tema che si adatta automaticamente al wallpaper in uso, le icone adattive, introdotte con Android 8.0 Oreo, compatibili anche con i dispositivi che utilizzano Android 4.0 e superiori e una nuova barra di ricerca, collocata in basso, che apre una pagina di ricerca rinnovata e in grado di offrire una maggiore interazione con il proprio dispositivo.

È stato ridisegnato anche il drawer delle applicazioni, con tre differenti layout ed è stato aggiunto un nuovo widget che mostra l’ora, la sveglia successiva, il meteo e il prossimo impegno sul calendario. I widget possono essere ridimensionati a piacimento, senza dover seguire una griglia predefinita e anche la schermata delle impostazioni è completamente nuova.

Molto interessanti sono la possibilità di ordinare le applicazioni per colore e quella di aggiungere un’anteprima al backup per renderlo più facilmente identificabile in mezzo agli altri. Troviamo inoltre i badge di notifica nelle icone delle applicazioni, che non necessita più di un plugin.

Smart Launcher 5 sarà disponibile dal mese di marzo sul Play Store, come aggiornamento gratuito per gli utenti che hanno già acquistato una versione precedente. Sarà disponibile il Feature Pack 2018 con alcune funzioni esclusive, acquistabile da chi ha una versione precedente e vuole avere tutte le novità.

Vai a: Migliori Launcher Android