Google sta semplificando la ricerca e l’ascolto dei podcast tramite la Ricerca Google e sta forzando i promemoria a passare attraverso Google Assistant.

Podcast nella Ricerca Google

Cercando un podcast su un argomento specifico tramite Ricerca Google ora verranno mostrati anche gli episodi nei risultati di ricerca insieme a pagine web, notizie, immagini e video, in base alla comprensione dell’audio in essi contenuto da parte di Google, in modo da poter trovare informazioni ancora più pertinenti su un argomento e a breve non sarà più necessario il termine “podcast” nella ricerca per vedere gli episodi.

Entro la fine dell’anno, Google presenterà la stessa funzionalità a Google Assistant e ai podcast per il web con la possibilità di cercare spettacoli ed episodi pertinenti e ascoltarli direttamente su computer o smartphone con i progressi di ascolto sincronizzati su tutti i dispositivi, inoltre gli editori potranno specificare dove è possibile ascoltare i loro podcast, come altre app o siti web.

Queste nuove funzionalità sono disponibili da ieri e per il momento sono accessibili per gli utenti che usano l’inglese negli Stati Uniti.

Promemoria tramite Google Assistant

I promemoria di Google ora richiedono Google Assistant e toccando per aggiungere o modificare un promemoria si passa direttamente all’assistente digitale.

La nuova interfaccia utilizza caratteri più grandi con le caselle di controllo accanto a ciascun promemoria e il pulsante mobile per aggiungere un nuovo promemoria passa dal blu al nuovo segno “+” con i quattro colori di Google. Infine, ci sono nuove icone per i tempi, i luoghi e i promemoria ricorrenti e un indicatore rosso per quelli in ritardo.

Se lo smartphone è impostato su una lingua o regione in cui Google Assistant non è disponibile, i promemoria scompaiono completamente dall’App Google.

Un’altra modifica meno desiderabile influisce sui promemoria dei luoghi. In precedenza, l’interfaccia per aggiungere o modificare un promemoria aveva un selettore per il luogo, mentre ora per aggiungere un promemoria con il luogo è necessario chiedere direttamente a Google Assistant, inoltre è più scomodo modificare la posizione di un promemoria.

Questa nuova interfaccia per i promemoria sembra essere implementata sul lato server e non sappiamo quando Google la renderà ampiamente disponibile.