Opera è da sempre uno dei migliori browser del panorama Android, ed una delle sue carte vincenti è il flusso costante di aggiornamenti e il supporto che riceve dagli sviluppatori. Oggi parliamo di un update che porterà sull’applicazione un’interfaccia più funzionale, gradevole e intuitiva.

Il cambiamento più facile da notare riguarda il caratteristico Speed Dial: adesso nel menù più a sinistra avrete un elenco di notizie (naturalmente il feed è completamente personalizzabile). Potrete scegliere di aggiungere degli argomenti di interesse con il classico “+” presente sulla destra. Insomma, se ben sfruttata questa funzione potrebbe supplire efficacemente alle moltissime app di aggregazione di notizie che spesso utilizziamo.

Anche la barra di navigazione è stata cambiata: adesso tappando sull’icona a forma di persona in basso a destra potrete scegliere se accedere ad Opera: ciò vi consentirà di sincronizzare lo Speed Dial tra vari dispositivi, così come la cronologia e i segnalibri.

opera-for-android-offline-pages-840x560

Il menù a cui si accede tappando sui classici tre puntini in alto a destra è molto scarno. Potrete attivare e disattivare il risparmio dati, aggiungere una pagina alla vostra home, aprire le impostazioni del browser e condividere ciò che state visualizzando.

opera-for-android-three-dots-menu-840x560

Altra interessante introduzione riguarda l’utilizzo del risparmio dati: se attivato, esso include un ad blocker e una tecnologia di compressione dei video per rendere ancora più efficace la riduzione dei consumi.

Infine abbiamo una comoda possibilità di passare da modalità tablet a quella smartphone, cambiare lingua del newsfeed e selezionare la cartella di download predefinita.

L’aggiornamento di Opera avverrà in fasi, per cui siate pazienti. Se siete interessati a provare questo celebre browser potete sfruttare il badge sottostante.

Android app sul Google Play